Quattro incontri per esplorare ed apprendere preziose “manualità d’amore”.
Più che una tecnica di massaggi infatti, si inviterà ad apprendere un nuovo modo di vivere la relazione tra genitore (sia padre che madre) e bimbo, sfruttando il primo canale sensoriale che i piccoli hanno: il tatto. Nel bambino come nel genitore, il contatto, quello buono e autentico, sviluppa le endorfine, ovvero gli ormoni della felicità, e abbassa il livello di ACTH, meglio conosciuto come ormone dello stress. Le manualità attivano i recettori favorendo il processo di mielinizzazione, ovvero la maturazione ultima del sistema nervoso.
Il massaggio ha diversi BENEFICI:
E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto e amato.
Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
Stimola e fortifica il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio provocato da coliche gassose, stipsi, meteorismo e addome gonfio. Ci sono poi accorgimenti e manualità da effettuare in caso di febbre, congestione nasale o pettorale.
Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.
4 incontri il sabato dalle 10.00 alle 11.30
a partire da settembre 2017
Conduce Alessandra Sana,
insegnante certificata di massaggio infantile A.I.M.I.
Per info ed iscrizioni centroanchio@hotmail.com 3662709899
Scrivi commento